Agenda Food - Maggio 2016

venerdì 6 maggio 2016

Maggio è il mese più bello della primavera e con i fiori sbocciano eventi e festival per tutti i gusti!
Streeat Food Truck Festival in Piazza Virgiliana a Mantova da venerdì 6 a domenica 8 maggio, al Prato della Valle a Padova da venerdì 13 a domenica 15 maggio, al Carroponte di Milano da venerdì 20 a domenica 22 maggio e da venerdì 27 a domenica 29 maggio all'Arsenale di Verona. Riparte il tour primaverile dell’evento itinerante che ogni stagione fa tappa nelle principali città italiane e porta in giro il meglio dello street food su quattro ruote. 
Gelato Festival a Roma dal 5 al 15 maggio, a Napoli dal 19 al 22 maggio e a Torino dal 26 al 29 maggio. Un tour in Italia e in Europa per celebrare questa fresca e dolce invenzione. In ogni tappa ci sono i gelatieri selezionati sul territorio presentano un gusto nuovo e originale per contendersi il titolo di miglior gelato all'italiana. E' possibile assaggiare tutti i gusti e premiare quello che più piace, partecipando così alla giuria popolare che insieme alla giuria tecnica decreta i vincitori.
Birra Expo da venerdì 6 a domenica 8 maggio a Piacenza Expo. Un evento dedicato alla birra artigianale, aperto ad appassionati e non, e con un ampio spazio dedicato anche alla gastronomia con cucina tradizionale e street food. 
Esperienze Gustose da venerdì 6 a domenica 8 maggio a Villa La Mattarana a Verona. La prima edizione di un nuovo appuntamento che è occasione di incontro tra golosi, chef e produttori e che offre un programma di cooking show, laboratori e degustazioni delle eccellenze gastronomiche italiane.
Cilento Capitale sabato 7 e domenica 8 maggio alla Città dell'Altra Economia di Roma. Un evento per promuovere le bellezze naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche del Cilento. 
Wine and The City dal 6 al 25 maggio a Napoli. Nato come "fuori salone del vino" della manifestazione Vitignoitalia e primo caso di evento collaterale, oggi è una vera e propria festa mobile. L'iniziativa anima la città con una serie di appuntamenti intorno alla cultura e al piacere del buon vino: in oltre cento location tra chiese e palazzi, gallerie d’arte e design, boutique e negozi, ristoranti, wine bar e pizzerie, alberghi e terrazze, giardini e vigne metropolitane vanno in scena arte, spettacolo, aperitivi e cene. Insomma, ebrezza creativa!
Naturale - Salone del Vino Artigianale  da sabato 7 a lunedì 9 maggio 2016 a Navelli (AQ). In questo piccolo borgo medievale si trovano oltre cinquanta produttori da tutte le parti di Italia, insieme a qualche ospite europeo, accomunati dalla passione e dall'artigianalità del loro lavoro per presentare le loro bottiglie e approfondire il tema del vino naturale attraverso assaggi e incontri col pubblico di appassionati e di addetti al settore.
Cibus da lunedì 9 a giovedì 12 maggio alla Fiera di Parma. I migliori prodotti dell'universo dell'agroalimentare, le ultime novità e le tendenze del gusto al salone internazionale dell'alimentazione.
Salone Internazionale del Libro di Torino da giovedì 12 a lunedì 16 maggio negli spazi Lingotto Fiere di Tornio. L’appuntamento più importante dell’anno per addetti ai lavori e appassionati del mondo libraio ospita nell’area Casa CookBook e Cook Lab presentazioni, laboratori e cookingshow.
World Pastry Stars lunedì 16 e martedì 17 maggio a Milano. Sul palco di questo congresso internazionale di pasticceria salgono come relatori i più grandi maestri pasticceri del mondo, a illustrare la loro filosofia produttiva e l’organizzazione dei propri laboratori. Quest'anno i più importanti pastry chef del mondo conducono la platea alla scoperta delle tendenze e peculiarità della pasticceria da ristorazione.  
Taste of Milano da giovedì 19 a domenica 22 maggio presso The Mall a Milano. L'evento dedicato all'alta ristorazione dove appassionati e golosi possono conoscere chef meneghini e non solo, partecipare a corsi e attività, e assaggiare il più vasto menù del più grande ristorante del mondo (ogni chef propone infatti un proprio menù). E quest'anno c'è la possibilità di contribuire - mangiando! - a un progretto di beneficienza. 
Birra Gourmet domenica 22 e lunedì 23 maggio presso Opificio Romaeuropa. La manifestazione romana mette la birra artigianale in tavola insieme ai piatti dell'alata cucina. I migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali partecipano a workshop tematici, incontri business to business e tavole rotonde
VitignoItalia da domenica 22 a martedì  24 maggio al Castel dell’Ovo di Napoli. E' il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani: un progetto  nato dalla comune passione per il vino di un gruppo di imprenditori e professionisti che condividono la cultura del buon bere italiano e sostengono il wine business.
TuttoPizza - Salone Internazionale della Pizza da lunedì 23 a mercoledì 25 maggio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. E' il più grande salone professionale dedicato alla pizza e destinato agli operatori professionisti Ho.re.ca. specializzati nel settore “pizzeria” che curiosando agli stand, partecipando ai seminari, assistendo alle prove di abilità, visitando il museo della pizza possono aggiornarsi e informarsi per far nascere e crescere la propria attività.
Basiliche&Pomodoro da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Cimitile (NA). Un progetto che coniuga gusto e cultura, che abbina arte e cibo nell'ottica di una più virtuosa ed efficace promozione turistico-enogastronomica del territorio i cui simboli sono le Basiliche Paleocristiane e il pomodoro. Chef, cultori della materia e appassionati si trovano qui per portare l’attenzione sulla necessità di diffondere e salvaguardare ciò che di bello e buono caratterizza quest'area. Il ricavato di queste serate sostiene infatti il recupero di alcune opere all'interno di questo complesso archeologico. 
Mantova Creativa da venerdì 27 a domenica 29 maggio a MantovaIl  festival quest'anno è dedicato alle creazioni, ai personaggi, ai luoghi e ai marchi “CULT” che è l'elisione della parola “cultura”, proprio in omaggio all'anno che vede Mantova Capitale Italiana. Non manca la sezione cucina che vede impegnato un esercito di cuochi e barman per innovare, inventando nuovi piatti e bevande, e valorizzare il patrimonio gastronomico locale.
Cantine Aperte sabato 28 e domenica 29 maggio. E' l’evento enoturistico più importante in Italia, da Nord a Sud dello Stivale, che prevede visite in vigna, degustazioni, acquisti diretti in cantina. Magari attraverso un itinerario che si trasforma in una vera e propria vacanza!
Festa a Vico da domenica 29 a martedì 31 maggio. La festa a cui i più grandi chef del panorama italiano vogliono esserci, con le proprie mani e il proprio cuore, mettendoci amicizia e professionalità e, ovviamente, i loro grandi piatti e che resa possibile anche dalla partecipazione dei contadini e degli artigiani della zona. E con l'arrivo degli affezionati e di appassionati la cittadina della penisola sorrentina mette il vestito più bello e scende in piazza. Un appuntamento annuale imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento