Agenda Food - Ottobre 2015

lunedì 8 febbraio 2016

Ottobre segna l'arrivo dell'autunno: cadono le foglie e piovono eventi!
Festa dell'uva e del vino da giovedì 1 a lunedì 5 ottobre sul lungolago di Bardolino (VR). Per assaggiare e degustare i vini tipici della zona nella splendida cornice di questo borgo affacciato sul Lago di Garda.
Gustòvago dal 2 al 18 ottobre - nei giorni di venerdì e sabato - presso il WoPa Temporary (complesso industriale dismesso) a Parma. Per che viaggia alla scoperta del mondo enogastronomico. La prima edizione è dedicata ai sapori e ai prodotti della Via Emilia.
Saporìe - Festival del Cibo di Strada da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Cesena. Tutto il buono del Centro Sud a comporre un percorso gastronomico per le vie del centro della città romagnola.
Food Immersion da venerdì 2 a domenica 4 ottobre presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Perchè questo festival propone attività, incontri e momenti culturali legati al cibo e alle sue contaminazioni con diverse espressioni artistiche: design, fotografia, musica.
Caseifici Aperti sabato 3 e domenica 4 ottobre nella zona tipica di produzione. Per scoprire dove e come "la meraviglia del Parmigiano Reggiano prende forma".
Festival Nazionale di cucina per bambini sabato 3 e domenica 4 ottobre a Modena. Per piccoli cuochi che vogliono cucinare con grandi chef, al motto di imparare divertendosi. Con la curiosità e lo stupore di cui solo i bambini sono capaci.
Festa dello Speck sabato 3 e domenica 4 ottobre a S. Maddalena ai piedi delle Odle (BZ). Per assaporare il prodotto tipico dell'Alto Adige in questo caratteristico paesino della Val di Funes dal panorama spettacolare.
Milano Golosa sabato 3 e domenica 4 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano. Per conoscere, fare e assaggiare il cibo attraverso lezioni e degustazioni delle migliori specialità del territorio italiano.
Dis-corsi di Riso da lunedì 5 a domenica 18 ottobre a Mantova. Per scoprire i tanti impieghi in cucina del Riso Vialone Nano Mantovano, protagonista della Festa del Riso.
Cucine di Strada da giovedì 8 a domenica 11 ottobre per le vie della Garbatella a Roma. Per immaginare l'atmosfera ai tempi dei mangiari di strada, gustandone le preparazioni di tutta Italia.
I mondi di carta da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a Crema (CR). Una rassegna di libri enogastronomici e menù, di musica e pensieri.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di  Alba da 10 ottobre a 15 novembre ad Alba (CN). Per veri appassionati del più pregiato dei funghi.
MortadellaBò da giovedì 15 a domenica 18 ottobre in piazza Maggiore a Bologna. Per celebrare la regina dei salumi: la Mortadella di Bologna IGP è protagonista di laboratori e degustazioni.
Golosaria da sabato 17 a lunedì 19 ottobre presso il palazzo MiCo di Milano. Qui si danno appuntamento le eccellenze enogastronomiche individuate in tutta Italia dal Club di Papillon e da Paolo Massobrio.
Hotel - Fiera internazionale per hotellerie e ristorazione da lunedì 19 a giovedì 22 ottobre presso la fiera di Bolzano. Per avere una panoramica completa e professionale del comparto ho.re.ca., anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti, workshop e incontri. 
Host - Fiera Internazionale Biennale dell'Ospitalità professionale da venerdì 23 a martedì 27 ottobre presso la fiera di Rho - Milano. Per scoprire tutti i nuovi trend per l'ospitalità e le nuove proposte di lusso esperienziale per gli hotel e i ristoranti.
Il pesce fa festa da venerdì 30 ottobre a lunedì 1 novembre a Cesenatico (FC). Per gustare il pesce dell'Adriatico che è protagonista della cucina locale.

Nessun commento:

Posta un commento