Agenda Food - Giugno 2015

giovedì 4 giugno 2015

Giugno segna l'arrivo dell'estate e l'inizio delle vacanze: che bel mese!
E' tempo di eventi all'aperto, magari al mare!
Fate la valigia: si parte!

  • Taste of Milano da mercoledì 3 a domenica 7 giugno presso StudioPiù a Milano. Perchè durante la manifestazione saranno presenti 50 ristoranti di altissimo livello, dall'Italia e dall'estero, ed i loro chef si avvicendano nella preparazione di 200 piatti da assaggiare (magari non tutti insieme!). Tanti i protagonisti di cooking show, lezioni di cucina e laboratori. L'ingresso è gratuito, previa registrazione. 
  • Gelato Festival sabato 6 e domenica 7 a Milano, da giovedì 11 a domenica 14 a Torino, da giovedì 18 a domenica 21 giugno a Roma. Perché è un tour itinerante che promuove il gelato italiano di alta qualità. In ogni tappa i migliori maestri gelatieri della città in gara creano gusti originali partendo dalla tradizione gastronomica della zona.
  • Italia in Rosa da venerdì 5 a domenica 7 giugno presso il Castello di Moniga del Garda (BS). Perchè è il più importante evento italiano dedicato ai vini rosati: oltre cento vini rosè in degustazione. 
  • Negroamaro Wine Festival da venerdì 5 a martedì 9 giugno a Brindisi. Perchè dal centro al lungomare si snoda una passeggiata tra centinaia di stand dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio. 
  • Festa a Vico da domenica 7 a martedì 9 giugno a Vico Equense e dintorni. Perchè il tema di questa edizione - il ritorno delle mani amiche - riporta al centro dell'attenzione le storie che stanno dentro al piatto, dietro quei gesti quotidiani: le mani amiche sono quelle che stringeremo in questi tre giorni di festa. Domenica sera c'è "La Repubblica del Cibo" per le vie del centro di Vico Equense, una sagra per celebrare il Made in Italy. Lunedì al Castello Giusso si tiene la cena di beneficenza preparata da oltre venti chef tra i più importanti nomi dell'alta ristorazione italiana per duecento fortunati - e generosi - commensali. Martedì cento chef stellati ed i Maestri pizzaioli animano il lungomare di Marina di Equa con la preparazione dei loro piatti. Tutti gli eventi prevedono una donazione (minima) a sostegno di alcune onlus. Qui è nata MiSsFoglia e qui festeggerà il suo primo compleanno: quale cornice migliore dell'incantevole penisola Sorrentina?  
  • Radici del Sud da mercoledì 10 a lunedì 15 giugno presso l' Hotel Rondò Residence di Bari. Perchè è il salone dedicato ai vini di Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Qui appassionati, produttori, wine-buyer, giornalisti e consumatori degustano, celebrano e premiano le migliori eccellenze vitivinicole del meridione.
  • Antica Fiera dei Mangiari da gioved' 11 a domenica 21 giugno sul lungolago Gonzaga di Mantova. Perchè è un modo per godere di questo suggestivo luogo in queste sere di inzio estate che si anima di sapori e suoni con stand gastronomici, taverne all'aperto e musica dal vivo.
  • Vinoforum da venerdì 12 a domenica 21 giugno presso Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. Perchè è il più grande parcogiochi del vino e del cibo: 2.500 etichette in degustazione, cene con chef stellati e grandi vini, cooking show con i più bravi maestri pizzaioli e tanti temporary restaurant ovvero cucine a vista e piatti gourmet a piccoli prezzi. Nella settimana precedente Roma Wine & Food Week offre oltre 600 appuntamenti dedicati alla cultura al mondo del vino e del cibo: in calendario corsi di cucina, degustazioni guidate, banchi d'assaggio nei musei e nei teatri, incontri culturali, laboratori per i bambini, corsi sulla nutrizione dedicati a tutti i Wine&Food Lovers.
  • Piacere, Barbecue dal 12 al 21 giugno presso l'Area Verde di Perugia. Perchè è l'unico festival italiano dedicato agli amanti della cottura alla brace. Anche quest'anno cooking show, laboratori e degustazioni guidate vengono condotti dal team di grillers più apprezzati e seguiti del web, capitanati dal famoso Gianfranco Lo Cascio.
  • Franciacortando sabato 13 e domenica 14 giugno in Franciacorta (BS). Perchè in questi giorni è possibile  scoprire e riscoprire la cultura enogastronomica e la bellezza del territorio lungo la Strada del Franciacorta: degustazioni e visite nelle cantine e menù nei ristoranti all’insegna di "eat local & drink Franciacorta". E domenica grande festa finale a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca: brunch picnic prima ed aperitivo poi.
  • Riccione Golosa sabato 13 e domenica 14 giugno. In un percorso che si snoda tra Piazzale Roma, Viale Ceccarini e Villa Mussolini trovano posto una trentina di food truck e ape car e le cucine su quattro ruote di quindici chef dell'Unione Italiana Ristoratori che realizzeranno le migliori prelibatezze del cibo di strada. Domenica pomeriggio sul palco della rotonda di Viale Ceccarini cinque chef sfideranno altrettante food-blogger sul tema delle polpette, un grande classico della cucina italiana.
  • Spezzano Perlage da sabato 13 a lunedì 15 giugno presso il Castello di Spezzano a Fiorano Modenese. Perchè in questa occasione - coraggiosa o sfrontata? - vengono presentati e valorizzati gli spumanti dell'Emilia: effervescenti come la sua gente!
  • Spessore da martedì 16 a venerdì 19 giugno presso il giardino del ristorante Il Povero Diavolo a Torriana (RN). Perchè è "l'appuntamento tra procuratori e consumatori di piaceri". Qui si uniscono allo chef di casa, Pier Giorgio Parini, cuochi di spessore da tutt'Italia per condividere e contaminare la cucina ed offrirla ad un "pubblico di gaudenti".
  • Al Meni da venerdì 19 a domenica 21 giugno a Rimini. Perchè sotto un tendone colorato di 1.500 mq affacciato sul mare, omaggio a 8 e 1/2 di Fellini, 12 chef stellati dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef da tutto il mondo dando vita ad una kermesse del gusto unica. Protagoniste di questo circo di sapori le mani, appunto, che sotto l'abile regia di Massimo Bottura presenteranno al pubblico i grandi piatti e i grandi prodotti della cucina d’autore, tra cooking show e degustazioni a prezzi popolari. 
  • L'eleganza del cibo fino al 1° novembre presso i Mercati di Traiano a Roma. Perchè è una grande mostra, in occasione di EXPO 2015, che celebra il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento