Agenda Food - Maggio 2015

venerdì 1 maggio 2015

Maggio è il mese delle rose e delle spose, delle ciliegie e delle fiere. 
E quest'anno segna anche l'inizio di Expo a Milano. 
Di cose da vedere, scoprire ed assaggiare ce ne sono tante. 
Prendete nota, andate e saziate appetiti e curiosità.
  • EXPO 2015 - Nutrire il pianeta. Energia per la vita dal 1° maggio al 31 ottobre a Milano. Perchè sarà il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione, all'insegna - e nella speranza - di un cibo sano, sicuro e per tutti. E per orgoglio nazionale: l'Italia ospita l’Esposizione Universale!
  • Castle Street Food da venerdì 1 a domenica 3 maggio nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Perché è un vero e proprio assedio gastronomico ad uno dei pochi castelli tuttora circondato dall'originario fossato pieno d'acqua con oltre venti operatori dello street food. Una tre giorni all'insegna del cibo di strada italiano! In programma workshop per i bambini, show cooking e musica.
  • Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione da venerdì 1 a domenica 3 maggio presso Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana (MN). Perché è una manifestazione dedicata a questi vini, da tutta Italia e da altri Paesi. E' inoltre l'occasione per visitare quella che fu una villa di campagna dei Gonzaga e fare un pic-nic nei cinquecenteschi giardini all'italiana. 
  • TUTTOFOOD - Milano World Food Exhibition dal 3 al 6 maggio presso Fiera Milano. Perché è la fiera dell'alimentare per eccellenza, dedicata agli operatori del settore. 
  • Wine&TheCity dal 6 al 20 maggio a Napoli. Perché questa originale e vivace rassegna diffusa di creatività urbana e buon bere mette in luce il bello ed il buono della città partenopea - 'a città cchiù bell 'rò munn, ma io sono di parte! Quindici giorni di #ebbrezza, di appuntamenti e degustazioni itineranti in oltre 100 location della città: dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping.  
  • Gelato Festival dal 7 al 10 maggio a Parma, dal 14 al 17 maggio a Napoli e dal 21 al 24 a Bari. Perché è un tour itinerante che promuove il gelato italiano di alta qualità attraverso degustazioni, laboratori a vista, show-cooking per  imparare a realizzarlo, a conoscerlo e ad abbinarlo a pietanze tradizionali. In ogni tappa i migliori maestri gelatieri della città in gara creano gusti originali partendo dalla tradizione gastronomica della zona.
  • Birra Expo da venerdì 8 a domenica 10 maggio presso il quartiere fieristico di Piacenza. Perché è un salone dedicato esclusivamente al mondo della birra artigianale: un'enorme vetrina per un comparto sempre più interessante.
  • Lambrusco a Palazzo sabato 9 e domenica 10 maggio presso le cantine di Palazzo Ducale a Sabbioneta (MN). Perché è l'occasione per degustare i Lambruschi dei vari territori di produzione nella splendida cittadina Patrimonio dell'UNESCO.
  • Piacere Modena, i giardini del gusto e delle arti dal 9 maggio al 20 settembre presso i Giardini Ducali e la Palazzina Vigarani di Modena. Perché è un festival, nato dall'ispirazione dello chef modenese Massimo Bottura, lungo cinque mesi per esaltare la vocazione gastronomica del territorio e i suoi prodotti D.O.P. e I.G.P. con mostre, lezioni magistrali, show cooking e spettacoli. Quasi tutti gratis!
  • Slow Fish dal 14 al 17 maggio presso il Porto Antico di Genova. Perché è la fiera internazionale sostenuta da Slow Food del pesce buono, pulito e sicuro che esorta a "cambiare rotta per salvare il mare e nutrire il pianeta".
  • Vino in Villa dal 14 al 17 maggio nei borghi di Conegliano, Valdobbiadene, Susegana e Pieve di Soligo (TV). Perché è il più importante appuntamento annuale per il Prosecco Conegliano Valdobbiadene: un festival per far scoprire la cultura e la storia attorno a quello già definito nettare degli dei nella suggestiva cornice di queste colline. La manifestazione si conclude presso lo splendido castello di Susegana dove i produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore guidano i visitatori nella degustazione.
  • Il Salone del Libro dal 14 al 18 maggio presso Lingotto Fiere a Torino. Perché non esistono solo libri di ricette, ma una vera e propria cultura enogastronomica. Casa CookBook è il luogo dove cucina e cultura si fondono: qui sono protagoniste case editrici, scuole di cucina, associazioni, qui gli appassionati possono trovare le ultime novità editoriali del settore o vedere all'opera dal vivo alcuni dei più rinomati chef italiani e dei volti più noti della televisione.
  • BeerEat da venerdì 15 a domenica 17 maggio presso l'Ex Arsenale di Verona. Perché qui si incontrano operatori del settore ed appassionati della birra artigianale. Ma non si beve e basta, si mangia anche! Oltre agli assaggi, workshop e tanta musica.
  • Meditaggiasca sabato 16 e domenica 17 maggio nel centro di Taggia (IM). Perché è l'evento della riviera ligure che celebra la famosa oliva taggiasca, grazie all'intervento di famosi chef del territorio e non solo.
  • Per corti e cascine domenica 17 maggio nella campagna lombarda. Perché in questa giornata le aziende agricole aprono le porte e gli agricoltori accompagnano i visitatori nelle loro cascine e negli allevamenti, tra fiori e piante alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale. Un esempio di turismo verde, con la possibilità di assaggiare prodotti freschi e locali e di acquistarli direttamente dalle mani dei produttori.  
  • Cibo a Regola d'Arte dal 19 al 24 maggio presso la Triennale di Milano. Perché è un evento per curiosi ed appassionati di cibo che vogliono assistere all'evoluzione della cucina d'autore, imparare tecniche e scoprire nuove tendenze durante show cooking e laboratori, che vogliono conoscere nuovi prodotti ed assaggiare il vino ed il suo modo. Tutto questo anche attraverso autori ed esperti che del cibo hanno fatto un argomento da raccontare.
  • Napoli Strit Food Festival da venerdì 22 a domenica 24 maggio presso il lungomare Caracciolo a Napoli. Perché non c'è posto migliore dove mangiare il vero cibo di strada! Sì, sono di parte.
  • World Pastry Stars lunedì 25 maggio presso Regina Palace di Stresa (VB). Perché è un congresso internazionale dedicato all'alta pasticceria con interventi di pasticcieri "stellati" che prevede anche tavole rotonde di confronto. Non solo chef!
  • Streeat Food Truck Festival da venerdì 29 a domenica 31 maggio al CarroPonte di Sesto San Giovanni (MI). Perché è l’unico festival italiano interamente dedicato ai mangiari di strada, cucinato e servito su ruote. E nel frattempo musica, presentazioni ed intrattenimento. 
  • Arrougant Sour Festival da venerdì 29 a domenica 31 maggio presso i Chiostri della Ghiara a Reggio Emilia. Perché è un'importante festival che vede protagoniste le sempre più apprezzate birre acide: oltre ad assaggiare oltre cento birre dall'Italia e dall'Europa si potranno seguire seminare sul tema e mangiare cucina tipica emiliana. Qui "sei acida" è un complimento!
  • Festival del Gusto Alto Adige da venerdì 29 a domenica 31 maggio a Bolzano. Perché per tre giornate i prodotti di qualità dell'Alto Adige (tra questi mela, speck, vini) animano il centro della città dove si potrà passeggiare, degustare ed acquistare.
  • Cantine Aperte sabato 30 e domenica 31 maggio presso le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Perché è l'evento enoturistico più importante in Italia che offre la possibilità ad appassionati e curiosi di visitare, scoprire e gustare vigne, cantine e vini.
  • Mantova Creativa dal 29 maggio al 2 giugno a Mantova. Perchè nell'anno di Expo il titolo di questo festival mantovano dedicato alla creatività è FaMe: di cibo, cultura ed idee. Un'iniziatva interessante nella mia bella città!
  • GiroTonno dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte (CI). Perché è una manifestazione dedicata all'antica tradizione ed alla cultura del tonno che prevede una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di sei nazioni, live cooking e degustazioni, Ma anche musica e spettacolo. In un angolo di paradiso!

Nessun commento:

Posta un commento