Il mare in Franciacorta? Sì,da Burro&Alici.

martedì 3 marzo 2015

In Romagna ho trascorso le vacanze estive della mia infanzia e ne conservo bellissimi ricordi.
La Costiera Amalfitana, suggestiva e piena di sapore, mi riporta alle mie origini che tanto mi legano al Sud.
Se questi territori e le loro tradizioni si incontrano nell'incantevole cornice della Fanciacorta l'evento è  sicuramente gustoso ed a tratti folkloristico.
Calore campano ed allegria romagnola, il tutto accompagnato da calici di Franciacorta. Siamo alla Locanda Burro&Alici di Erbusco (BS), una cascina con sale a volta decorate a tema (canne verdi per ricordare il vicino Lago d'Iseo, pesci blu per evocare il mare, bolle gialle come le bollicine del vino) in uno dei tanti borghi caratteristici di questa amena zona.

Una cena di famiglia: quella ospite, Maioli di Cervia, e quella di casa, Torrente di Cetara. Ed un menù che fa pensare al mare.
Giusto per cominciare piadine romagnole variamente farcite ed un bel fritto napoletano (di cui Torrente è re) ovvero frittatina di pasta, pizza fritta e supplì di riso.    




Come primi piatti vengono serviti in tavola tagliatelle con ragù alla Bolognese e candele con Bolognese (che in realtà è Genovese, ma in onore degli ospiti è stata reinterpretata) di tonno.


Fanno poi il loro ingresso in sala i secondi piatti: costata di razza Marchigiana e ventresca di tonno accompagnata da friarielli. 
Per chiudere in bellezza pastiera di grano e zabaione. Giusto per non farci mancare niente!

In cucina Mirko Maioli e (mamma) Mirella insieme a Gaetano (figlio) Torrente, perché la cucina è una passione di famiglia che si tramanda. In sala l’intrattenimento - è proprio il caso di dire! - di Alessandro Maioli e Pasquale Torrente.
In sintesi: ho mangiato bene e riso tanto. Un brindisi ed un applauso all’intera brigata.

Ed ho visto il mare: non è stato il gradevole tasso alcolico della serata a contribuire, ma le colorate ceramiche di Vietri.
L'accoglienza ricevuta, gli accenti a me famigliari, l'atmosfera conviviale: tutto da ripetere.

Per informazioni ed altri eventi Locanda Burro&Alici

Nessun commento:

Posta un commento