A Parma per degustare prodotti tipici ed altre bontà!

lunedì 1 settembre 2014

Torno sempre volentieri a Parma, soprattutto se si tratta di mangiare le specialità tipiche.
Mercoledì della scorsa settimana, in uno scampolo d'estate, è stata inaugurata la Degusteria Romani in Borgo Palmia. 
Affacciato su questo vicolo del centro storico il locale si presenta in parte come un elegante food truck con una finestra aperta sull'esterno ed il bancone di preparazione dove gli avventori possono anche sedersi; entrando si trova un'accogliente saletta interna che conta una ventina di posti dove consumare un pasto, una merenda con prodotti del territorio o un aperitivo. E per soffitto una volta piena di Prosciutti di Parma e Culatelli di Zibello!


Il menù su cartapaglia descrive con cura l'ampia scelta di panini e tramezzini, insalate fantasiose e fresche, taglieri con salumi e formaggi eccellenti accompagnati da torta fritta (versione parmigiana dello gnocco fritto) o pane casareccio, proposte gourmand di paste ripiene come i tortelli di erbette della tradizione, zuppe di verdure e legumi e secondi come il piatto antico e molto popolare Vecia col pisst a base di carne di cavallo e patate ed il più moderno Filet Burger Black Angus. E per finire in dolcezza torte, dessert e frutta. La carta offre una selezione di vini con particolare attenzione a quelli locali così come la birra artigianale del Birrificio del Ducato. 


Tra i prodotti di qualità che campeggiano nel bancone e nella dispensa si nota anche il salmone affumicato delle Isole Faroe, per accontentare anche chi alla carne preferisce il pesce.

In caso di fretta si puoi ordinare da casa e dall'ufficio e trovare le pietanze sistemate in confezioni speciali che ne mantengono intatta la fragranza.
E' possibile degustare da lunedì a sabato, dalle 10,00 alle 21,30. In futuro qui si svolgeranno anche corsi per bambini ed adulti su cibo e cucina.
Tutti i prodotti qui assaggiati sono in vendita presso La Prosciutteria (in entrambi i casi un nome...un programma!) nella vicina Via Farini e, se la bottega non fosse proprio sotto casa, sul sito www.noidaparmashop.it.
Io ho trovato un altro buon motivo per andare più spesso a Parma!

2 commenti:

  1. Molto interessante , la prenderò come meta da non mancare per il prossimo viaggio a Parma !! Grazie MissFoglia e al prossimo FoodPost !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, attendo un parere! Scrivo proprio con l'intento di condividere il piacere della tavola. Buona degustazione!

      Elimina