Agenda Food - Giugno 2016

martedì 7 giugno 2016

Giugno segna l'arrivo dell'estate e la bella stagione è sinonimo di vacanza.
Ecco qualche meta per gite fuori porta e soggiorni all'insegna del gusto e dello svago! 
GiroTonno da giovedì 2 a domenica 5 giugno a Carloforte sull'isola di San Pietro in Sardegna. Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo per raccontare e vivere l’antica tradizione e la cultura del tonno in un angolo di paradiso.
Arrogant Sour Festival da venerdì 3 a domenica 5 giugno nel Chiostro della Ghiara a Reggio Emilia. Al festival indipendente delle birre acide più grande in Europa è possibile assaggiare e conoscere il meglio della produzione italiana e internazionale.
Gustadom da venerdì 3 a domenica 5 giugno presso il Rione Cattedrale del Palio di Asti. Una passeggiata enogastronomica, tra piatti della tradizione e vini locali, nei giardini storici, nelle vie e negli angoli più suggestivi del Rione. 
Roséxpo - Salone Internazionale dei Vini Rosati presso Castello Carlo V a Lecce. L'evento crea un percorso tra i diversi territori - italiani ed esteri - vocati a questa produzione, presentandone terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali. Manifestazione aperta al grande pubblico, con banchi di assaggio e street food.
Radici del Sud da martedì 7 a lunedì 13 giugno presso Una Hotel Regina a Bari. Il Salone dei Vini del Sud è interamente dedicato ai vini da vitigno autoctono del mezzogiorno e ne premia le eccellenze. Nella giornata conclusiva osti provenienti dalle regioni del Sud realizzano piatti sostenibili, i cui ingredienti sono minimamene manipolati  a favore di cotture leggere, marinature e altre tecniche di preparazione.
Eatinero - Festival del cibo di strada itinerante da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Crema (CR). Per andare fuori a mangiare, nel vero senso della parola! Street food di qualità preparato con ingredienti del territorio, per promuovere le tipicità gastronomiche e valorizzare il centro storico, cornice ideale per accogliere un evento all’insegna della tradizione e della convivialità. A intrattenere il pubblico, oltre alla buona cucina, anche musica live, esibizione di artisti di strada e giochi per bambini.
Gelato Artigianale Festival da venerdì 10 a domenica 12 giugno ad Agugliano (AN). L'appuntamento di settore mette a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri provenienti da diverse regioni d’Italia avvalendosi anche del parere di appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai. L’evento offre inoltre ai visitatori l'occasione di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale.
Gola Gola Festival da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Parma. Nella città emiliana recentemente nominata dall’Unesco “Città creativa per la gastronomia” un festival costruito intorno al tema del cibo: sessioni di cucina dal vivo, talk show, laboratori per bambini e merende golose, degustazioni guidate, un mercato di spacialità da scoprire e assaggiare, passeggiate di gusto per conoscere la città è il territorio, concerti e spettacoli.  
Italia in Rosa da venerdì 10 a domenica 12 giugno presso il Castello di Moniga del Garda (BS). In una delle zone tipiche di produzione un'importante manifestazione dedicata al Rosato, con degustazioni guidate e libere e piatti tipici in abbinamento.
Sgardella martedì 14 giugno presso l'Azienda Agricola Giunchi di Cesena. E' il picnic sotto le stelle con i migliori chef dell'Emilia Romagna alla griglia: ad ognuno un cestino è un ulivo sotto cui godere i piatti preparati a vista e ammirare il cielo stellato.
Festa del raccolto del Pastificio dei Campi giovedì 16 giugno a Casalvecchio di Puglia (FG). Per toccare con mano la materia prima di un prodotto tipicamente italiano festeggiando la natura che si rinnova e la cultura contadina.
Al Meni sabato 18 e domenica 19 giugno a Rimini. Il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e col cuore, con chef e produttori ad animare piazza Fellini e il lungomare della città romagnola.
Vinoforum sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. Grandi vini e grandi chef in scena con degustazioni, cene stellate e street food.
Arrabbiatissima domenica 19 giugno presso la Locanda Burro e Alici a Erbusco (BS). Una festa tra amici che unisce sala e cucina, addetti al settore e appassionati al semplice motto di mangiare e bere bene.
Spessore da martedì 21 a venerdì 24 giugno presso il ristorante Povero Diavolo di Torriana (RN). Al di fuori delle loro cucine, qui tredici cuochi si incontrano e lavorano insieme: dalla mescolanza di idee nascono nuovi piatti in una scoppiettante maratona di cucina d'autore.
Birroforum - Festival della birra artigianale e del cibo di strada da venerdì 24 a mercoledì 29 giugno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma.  Un villaggio in cui tutti, dai produttori ai neofiti, possono trovare momento di contatto, di conoscenza, di confronto. attraverso degustazioni, seminari, food show, eventi tecnici e non. Alle migliori birre artigianali si abbinano le più buone espressioni regionali del cibo di strada.
Festival d'estate Franciacorta sabato 25 e domenica 26 giugno in Franciacorta. Sabato alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e dei suoi cibi attraverso visite guidate e degustazioni ad aziende e cantine, domenica brunch e aperitivo allestito nel Palazzo Monti della Corte di Nigoline con un ricco banco di assaggio di Franciacorta.
I 5 sensi uniti per De@esi domenica 26 e lunedì 27 giugno presso Palazzona di Maggio a Ozzano nell'Emilia (BO). La manifestazione sostenuta dallo chef stellato Agostino Iacobucci ha come fine quello di raccogliere fondi per promuovere percorsi adeguati intenti a favorire l’inserimento lavorativo in cucina di ragazzi con bisogni speciali. Il ricavato dei ticket-degustazione presso gli stand e della cena di gala conclusiva verrà interamente devoluto all’Associazione di Promozione Sociale De@Esi. Ai fornelli sfogline, chef, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

1 commento: