Luglio è un mese pienamente estivo: le giornate sono lunghe, assolate e piene di eventi! Da nord a sud, isole comprese, manifestazioni e iniziative da non perdere! E perchè non abbinarci una vacanza?
Prime Uve Invitational Barbecue Championship sabato 2 e domenica 3 luglio presso la Distilleria Maschio a Gaiarine (TV). Seconda edizione del campionato barbecue a invito sanzionato da KBCS, l’ente americano più importante in questo settore: in gara le migliori diciotto squadre del circuito europeo che si sfidano sulle categorie derivate dalle competizioni americane Pork (spalla e coppa di maiale affumicata), Brisket (punta di petto di manzo affumicata cotta intera), Ribs (costine di maiale affumicate e laccate con salsa barbecue), Chicken (carne chiara e carne scura di pollo) e sulle specialità introdotte per l’occasione Sauce (salsa con distillato da preparare in bicchierini separati dalle carni), Barrel Smoke (a discrezione della squadra, ma affumicata con chunks di botte utilizzata per l’invecchiamento di un distillato) Dessert (dolce preparato utilizzando un distillato).
Bererosa martedì 5 luglio presso Palazzo Brancaccio a Roma. Per una piacevole serata di inizio estate nel giardino e nelle sale di questo bel palazzo antico a degustare i vini rosati che raccolgono sempre più consensi.
Grande Festa dei 30 anni di Baladin da mercoledì 13 a domenica 17 luglio a Piozzo (CN). Quattro giorni non-stop di spettacoli, musica, pizza gourmet, street food e – ovviamente! – birra per festeggiare 30 anni del mondo Baladin, 20 anni del birrificio e l’inaugurazione del nuovo impianto di produzione.
Collisioni da giovedì 14 a lunedì 18 luglio a Barolo (CN). Nella suggestiva cornice delle Langhe piemontesi il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia. Il borgo diventa palcoscenico naturale di concerti, incontri e dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale che qui diventano narratori e poeti. Nel paese simbolo della cultura enologica italiana protagonista è anche il vino: ovviamente il Barolo, ma anche i grandi vini d'eccellenza ospiti del festival provenienti da tutte le regioni italiane da degustare. Sul nuovo palco wine and food del Castello approfondimenti con cuochi e produttori.
Ein Prosit Grado sabato 23 e domenica 24 luglio lungo la Diga e Lungomare Nazario Sauro di Grado (GO). Una mostra-assaggio di prodotti tipici con la possibilità di degustazioni guidate per scoprire il mondo enologico. Inoltre, grazie a Itinerari del Gusto, la possibilità di provare la cucina dei migliori chef italiani ospitati nei ristoranti del territorio.
Festa delle Medie sabato 23 e domenica 24 luglio presso la Galleria del Palacongressi di Riccione (RN). Un evento dedicato ai tanti appassionati di birra e a chi vuole imparare a conoscerla attraverso assaggi e laboratori, una festa con musica, spettacoli e l’immancabile piadina romagnola e lo street food che ben si abbinano. E per l’occasione fuoco e fiamme ai barbecue!
Notte dei Maestri del Lievito Madre lunedì 25 luglio in piazza Garibaldi a Parma. Una nuova serata nella città nominata Capitale creativa della gastronomia dall’Unesco per ribadire che il Panettone non è un dolce solo natalizio, ma può essere un dolce nazionale adatto a tutto l’anno. Quale modo migliore per convenire se non l’assaggio dei panettoni realizzati con lievito madre dai grandi pasticceri italiani?
Scorticata – La collina dei piaceri da mercoledì 27 a venerdì 29 luglio a Torriana (RN). Il paese si veste a festa e ospita cuochi, pizzaioli, pasticcieri, produttori e artigiani del cibo, del vino e della birra di altissimo livello: in questo panoramico angolo della Romagna gli avventori possono godere della ricca proposta gastronomica e dell’atmosfera creata da musica e spettacoli che animano le piazze e le strade.
Stragusto da mercoledì 27 a domenica 31 luglio in piazza Mercato del Pesce di Trapani. Una vera e propria festa del cibo da strada e dei mercati, per conoscere diverse culture e sapori regionali: un viaggio tra le tradizioni tramandate di generazione in generazione che si sono però evolute insieme alle abitudini e ai gusti.
Nessun commento:
Posta un commento