Agenda Food - Settembre 2015

venerdì 4 settembre 2015

Settembre è il mese della ripartenza: è un po' come gennaio, segna un nuovo inizio. 
Dopo le vacanze - con augurio che le abbiate fatte - si è pieni di energie da spendere in nuove attività e interessi. Ecco allora un mese ricco di eventi e iniziative, per tutti i gusti! 

  • Viaggio verso Expo da venerdì 7 agosto a martedì 22 settembre. Perché il viaggio degli chef dell'associazione ChefToChef Emilia Romagna per promuovere il sapere e il piacere del cibo conta oltre 30 tappe enogastronomiche lungo le vie d'Acqua, Emilia e dei Parchi. Cene stellate a bordo di motonavi lungo il fiume Po e sul mare Adriatico, street food d'autore in città emiliane e interpretazione della cucina di montagna sull'alta via dei parchi, partendo da Rimini sino ad arrivare a in piazza Duomo a Milano.
  • Sagra del Peperone da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre a Carmagnola (TO). Perché questo ortaggio tipicamente estivo - spesso evitato in quanto indigesto - trova qui riconoscimento (e denominazione): giallo intenso o rosso vivace, profumato e con forme diverse - il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot. Ed è protagonista del Salone Peperò: cooking class e laboratori di educazione alimentare sia per bambini che per adulti condotti dal giornalista Paolo Massobrio e con molti altri ospiti tra produttori, esponenti istituzionali e chef. 
  • Pomigliano Jazz Festival da sabato 29 agosto a domenica 13 settembre nel Parco Nazionale del Vesuvio e in altri luoghi di valore artistico e storico nei comuni limitrofi a Pomigliano d'Arco (NA). Perché questa manifestazione, che compie vent'anni, da tre edizioni sposa alla musica il buon cibo di Note di Gusto: le condotte Slow Food Vesuvio, Napoli e Agro Nolano partecipano per informare il pubblico sulla biodiversità agro-alimentare del territorio e sull'importanza di preservarla nel tempo, con laboratori del gusto e la presenza di agricoltori che ad ogni concerto espongono e raccontano i prodotti identitari della propria terra, raccontandoli agli ospiti personalmente, spiegando la storia delle proprie famiglie dedite all'agricoltura nel rispetto dell'ambiente. Nello spazio Osteria Slow Food Note di Gusto c'è lo Street Food di territorio, una tradizione secolare molto sentita a Napoli e in tutta la Campania: la pizza piegata a portafoglio, i taralli sugna e pepe, le granite, le sfogliatelle e i babà sono alcuni esempi di cibo da mangiare per strada. È un evento che coinvolge tutti i sensi e li appaga. Proprio nella terra in cui affondano le mie radici.
  • Pizza Village da martedì 1 a domenica 6 settembre sul lungomare Caracciolo a Napoli. Perché è la pizzeria più lunga del mondo: 1,3 km di tavoli e stand e 50 forni accesi per sfornare pizze dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte. Non manca l'intrattenimento: spettacoli di cabaret e musica, lezioni di pizza e le selezioni dei pizzaioli per il campionato del mondo. Una pizzeria a cielo aperto in riva al mare (ingresso con degustazione a pagamento). 
  • Tortellini e Dintorni da venerdì 4 a domenica 6 settembre a Valeggio sul Mincio (VR). Perché attraverso percorsi di degustazione di questo pasta ripiena tipica - e detta anche Nodo d'amore - lungo le strade di questo bel borgo medioevale si può meglio conoscere la tradizione locale e il territorio. Possibili anche escursioni nei dintorni. Le vie del centro vengono animate da un mercato di eccellenze alimentari e spettacoli di musica e magia.
  • Street Dinner Ferrara sabato 5 settembre a Ferrara. Perché è un esempio di secret dinner sotto le stelle ben riuscito, già alla sua sesta edizione. Data e città sono definite e note sin dall'inizio, ma il luogo di questa cena in strada viene svelato sono alla fine. Da quest'anno un tavolo con posti limitati e già apparecchiato - a differenza degli altri - per chi alla cena arriva da solo e vuole fare nuove amicizie: davvero social! Mi raccomando: look total white.
  • Malazè da sabato 5 a martedì 15 settembre presso i Campi Flegrei (NA). Perché è l'evento ArcheoEnoGastronomico che si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli e ne valorizza i prodotti tipici. La zona - poco conosciuta, ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale - diventa un laboratorio diffuso di innovazione e promozione territoriale sperimentando nuove formule che combinano cultura, ambiente e paesaggio con cibo, moderne tecnologie di comunicazione e nuove forme di imprenditoria. Una curiosità: malazzè è la contrazione di magazzino - quello delle case che si affacciavano sul mare in cui venivano depositati gli attrezzi per la pesca e a volte le barche stesse - in dialetto: magazzeno - malazzè. 
  • Festival del Prosciutto di Parma da sabato 5 a domenica 20 settembre a Parma e nell'area di produzione tipica. Perché è una manifestazione che permette di conoscere e degustare questa eccellenza italiana, apprezzando anche la bellezza del territorio in cui nasce. In calendario visite ai prosciuttifici e assaggi, eventi collaterali e spettacoli.
  • Chef...al Massimo domenica 6 settembre a Monzuno (BO). Perché è una festa - a numero chiuso, a cui si accede previa iscrizione - organizzata dalla famiglia Zivieri dell'omonima macelleria e salumeria per ricordare il loro membro scomparso prematuramente: una festa in memoria di Massimo. Ad interpretare la carne di qualità della macelleria Zivieri chef "amici" provenienti da tutta Italia. Grazie ai volontari il centro del paese si trasforma in una tavolata a cui sedersi per il piacere del buon cibo e dello stare insieme.
  • Festivaletteratura da mercoledì 9 a domenica 13 settembre a Mantova. Perché, giunto alla diciannovesima edizione, questo festival dedica sempre più spazio al rapporto con la terra - soprattutto nell'anno di Expo - e col cibo, parlando di tradizione e reinterpretazione delle ricette, della riscoperta del piacere della tavola, delle nuove forme di socialità e condivisione promosse dalla cucina. E qui gioco in casa!
  • Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce da giovedì 10 a domenica 13 settembre a Fano Lido (PU). Perché è una kermesse dedicata a questi piatti piatti che sono il trionfo del pesce interpretati da chef locali (da quest'anno Fuori Brodetto, iniziativa a cui aderiscono i ristoranti proponendo la preparazione tipica per tutto il mese di settembre ad un prezzo speciale) e non solo: al Palabrodetto la gara internazionale per decretare la migliore zuppa, sfide tra chef stellati, star di Masterchef, personaggi televisivi e blogger famose. Durante la manifestazione Tinto e Fede della trasmissione Decanter raccontano il festival sulle frequenze di Radio2.
  • Bufala Fest da venerdì 11 a domenica 13 settembre sul lungomare Caracciolo a Napoli. Perché è una manifestazione interamente dedicata alla valorizzazione della filiera bufalina, un nuovo evento dove trionfano mozzarelle e ricotta di Bufala Campana DOP grazie alla aggregazione degli operatori del comparto. Qui si può assistere alla filatura della mozzarella a cura del Consorzio Mozzarella di Bufala campana DOP e ai laboratori del gusto tenuti da Slow Food. Non manca la festa con musica e spettacoli.
  • Fermentazioni da venerdì 11 a domenica 13 settembre presso le Officine Farneto a Roma. Perché è un evento che vuole raccontare la birra artigianale e mettere in contatto le più interessanti realtà del Made in Italy. In uno spazio moderno e accogliente si incontrano produttori, appassionati e semplici amici per un bicchiere di birra. All'insegna del divertimento spazi per installazioni artistiche, musica dal vivo, intrattenimento per i bambini e il Bistrot dove gustare i presidi laziali Slow Food ovvero piccole produzioni tradizionali.
  • Fiera nazionale del fungo porcino da venerdì 11 a domenica 13 settembre ad Albareto (PR). Perché è la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco, realizzata grazie a volontari che hanno a cuore la valorizzazione del proprio territorio e delle sue ricchezze. In programma, oltre alla degustazione di piatti a base del re dei funghi presso gli stand gastronomici, incontri a tema, corsi di cucina tenuti dalla scuola ALMA e intrattenimento musicale.
  • Bottiglie Aperte sabato 12 e domenica 13 settembre presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Perché è il più grande appuntamento vinicolo del capoluogo lombardo, con oltre cento produttori selezionati tra le più importanti cantine italiane, sopratutto per il loro legame con il territorio di provenienza. L'evento dedicato ai professionisti del canale Ho.Re.Ca, ma anche agli appassionati prevede anche degustazioni guidate dal famoso sommelier Luca Gardini.
  • Food Film Festival da martedì 15 a domenica 20 settembre a Bergamo. Perché è un festival che diffonde la cultura alimentare consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie materiale (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film di animazione) a tema cibo e nutrizione, gusto e produzione gastronomica da tutto il mondo. La manifestazione prevede anche dibattiti e incontri, degustazioni di prodotti locali curati da Slow Food e percorsi sensoriali. 
  • Taste of Roma da giovedì 17 a domenica 20 settembre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Perché è la versione capitolina dei Taste Festivals che si tengono in città dei cinque continenti per la gioa del palato dei foodie di tutto il mondo. Qui si ha la possibilità di vedere all'opera e assaggiare i piatti di famosi chef romani. Una sorta di ristorante di ristoranti! La manifestazione si arricchisce di momenti di intrattenimento sempre attorno al cibo, protagonista assoluto di questo festival. 
  • Cheese da venerdì 18 a lunedì 21 settembre a Bra (CN). Perché questa manifestazione biennale dedicata alle forme del latte, organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra, festeggia la decima edizione e i cambiamenti che ha contribuito a portare nel mondo dei formaggi, facendolo conoscere al grande pubblico nelle sue numerose sfumature. Tanti i temi toccati in passato e quest'anno l'attenzione va al ruolo della montagna e di chi la abita e ci lavora: "Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta". Presenti centinaia di stand nel Mercato dei Formaggi e in abbinamento etichette scelte dalla Banca del Vino di Pollenzo. In calendario laboratori per conoscere il mondo della biodiversità casearia, appuntamenti a tavola per incontrare grandi chef e assaggiarne le specialità, lezioni curate da Slow Food Educazione per scuole e famiglie e per gli under 30 master per abbinare cibo e birra.
  • Cous Cous Fest da venerdì 18 a domenica 27 settembre a San Vito Lo Capo (TP). Perché è un festival internazionale che promuove l'integrazione culturale attraverso la condivisione di un piatto tipico di alcuni Paesi del Mediterraneo e  non solo. Da diciotto anni questa stupenda località della Sicilia ospita sapori e tradizioni diverse rappresentate dal cous cous, appunto. Protagonisti dell'evento sono il piatto che si può degustare presso il villaggio gastronomico e vedere interpretato da grandi chef durante i cooking show in programma, la gara che prevede sia un campionato italiano che una competizione internazionale, lo spettacolo con concerti gratuiti in piazza e talk show aperti al pubblico e l'incantevole mare. Tanti ottimi motivi per partecipare!
  • Festa del Bacalà da venerdì 18 a lunedì 28 settembre a Sandrigo (VI). Perché è il tradizionale appuntamento che permette di gustare presso gli stand gastronomici il classico baccalà alla vicentina con polenta oppure i piatti a base di bacalà come bigoli, gnocchi e risotto. Momenti clou della manifestazione la serata di gran galà di martedì 15 con ospiti internazionali e delegazione norvegese della gemellata isola Rost (Lofoten) e l'investitura di nuovi confratelli del Bacalà domenica 27 settembre. Perché questa è una cosa seria!
  • Festival Franciacorta sabato 19 e domenica 20 settembre in Franciacorta (BS). Perché questo festival riesce ad accontentare i più svariati interessi: offre degustazioni a tema e verticali agli enoappassionati, piatti e prodotti tipici oltre allo street food e alle creazioni di chef locali ai gourmand, opere d'arte e melodie musicali a chi si nutre di cultura, passeggiate tra i vigneti, percorsi trekking o in bicicletta su e giù per le colline e picnic all'aperto per gli amanti della natura.
  • Sweety of Milano sabato 19 e domenica 20 settembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano. Perchè in questa storica cornice si può trovare la migliore pasticceria italiana, incontrare i più grandi pasticcieri italiani e acquistarne i prodotti a prezzi per l'occasione eccezionali. In programma anche masterclass per imparare tecniche e segreti dai maestri. Un Evento di una dolcezza unica!
  • Milano Beer Week da lunedì 21 a domenica 27 settembre nei locali aderenti di Milano. Perché questa iniziativa offre la possibilità di conoscere meglio la birra artigianale, scoprendone i diversi aromi e gusti in differenti luoghi della città: pub tradizionali, ma anche ristoranti e hotel. E' possibile partecipare a degustazioni con esperti, incontri con birrai e lezioni sull'abbinamento col cibo.
  • I Primi d'Italia da giovedì 24 a domenica 27 settembre a Foligno (PG). Perché è l'unica manifestazione nazionale interamente dedicata ai primi piatti italiani. Pasta, riso, zuppe, polenta, gnocchi, condimenti ed eccellenze agroalimentari sono protagonisti assoluti di questa kermesse culinaria. Degustazioni e menù speciali ai Villaggi del Gusto, lezioni di grandi Chef, mostre-mercato di prodotti artigianali e di qualità, iniziative per i più piccoli, intrattenimento con show sia di cucina che di cabaret e la maratona del benessere.

Nessun commento:

Posta un commento