Agenda Food - Aprile 2015

martedì 7 aprile 2015

Scordatevi che aprile (è) dolce dormire: troppi appuntamenti imperdibili!
Calendario e stradario alla mano: si parte! 
  • Nutrimi - IX Forum di Nutrizione Pratica venerdì 10 e sabato 11 aprile presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano. Perchè per la prima volta è prevista una sessione aperta al pubblico - sino ad esaurimento posti - per analizzare lo scenario attuale, capire come evolve il mondo dell’alimentazione e anticipare le possibili tendenze future.
  • Streeat Food Truck Festival sabato 11 e domenica 12 aprile nel Piazzale del Parco delle Cascine a Firenze e dal 24 al 26 aprile presso il Parco 11 Settembre a Bologna. Perchè è l’unico festival italiano interamente dedicato ai mangiari di strada, cucinato e servito su ruote. Da quest'anno itinerante per l'Italia. E nel frattempo musica, presentazioni ed intrattenimento. 
  • Le Strade della Mozzarella lunedì 13 e martedì 14 aprile a Paestum (SA). Perché è un'iniziativa dedicata ad uno dei formaggi più amati al mondo (e da me): la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il congresso di cucina d'autore avrà questa anno come tema "un viaggio essenziale" attorno a questa eccellenza ed agli prodotti del territorio campano, raccontati da oltre trenta chef dall'Italia e da altri paesi europei accompagnati da importanti nomi della critica gastronomica.
  • Tirolo tra pentole e fornelli dal 13 aprile al 10 maggio a Tirolo (BZ). Perchè questo paese di montagna diventa scenario di dimostrazioni dal vivo, corsi di cucina, degustazioni ed esperienze culinarie in suggestive ambientazioni dove è protagonista la cucina tipica locale e la sua contaminazione.
  • Fuorisalone dal 14 al 19 aprile a Milano. Perchè in occasione della Design Week la città si anima anche di appuntamenti ed eventi enogastronomici per gli appassionati del (bel) cibo.
  • Salumi da Re dal 18 al 20 aprile presso Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR). Perchè dal maiale, di cui non si butta via niente, si ottengono prodotti di rinomata fama e grande gusto. Qui, per la seconda volta, si riuniscono i migliori allevatori, norcini e salumieri offrendo la propria esperienza nei dibattiti ed i migliori prodotti nelle degustazioni in programma. A conclusione della manifestazione Centomani di questa terra, un forum sul futuro del cibo a dieci giorni da Expo.   
  • Fish & Chef dal 22 al 29 aprile sul Lago di Garda. Perché la kermesse permette di scoprire la bellezza paesaggistica e la ricchezza enogastronomica di questo territorio. Per un'intera settimana cooking show aperti al pubblico sul lungolago di Garda e cene di chef stellati italiani ed europei nei più eleganti hotel delle sponde bresciana, veronese e trentina.
  • Caseifici Aperti sabato 25 e domenica 26 aprile nelle province di Bologna, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia. Perché in questi giorni è possibile visitare il mondo dove "la meraviglia prende forma": il Parmigiano Reggiano! Nei caseifici è possibile incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori il formaggio più conosciuto al mondo.
  • Fritto Misto - E' tutto un friggi friggi dal 24 aprile al 3 maggio ad Ascoli Piceno. Perchè questa tecnica di cottura è comune alle cucine di tutto il mondo e connota il cibo di strada, sempre più diffuso. Oltre ad un ricco menù di ricette tra cui scegliere, viene offerto al pubblico anche un programma di cooking show, lezioni e degustazioni.  
  • Vinum dal 25 aprile al 3 maggio ad Alba (CN). Perchè è un'occasione per scoprire i vini di Langhe e Roero abbinati alle altre eccellenze gastronomiche locali nell'incantevole cornice di questa località.
  • Vino in Festa dal 25 aprile al 6 giugno lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige. Perchè questa iniziativa permette di conoscere il mondo del vino di questa regione, le sue cantine ed i suoi produttori attraverso incontri, degustazioni e passeggiate tra i vigneti. Per appassionati e per esperti.

Nessun commento:

Posta un commento