Franciacortando: festa in Franciacorta!

mercoledì 18 giugno 2014

In una domenica di inizio estate cosa c'è di meglio di una festa in un castello tra i vigneti della Franciacorta dove gustare vino, il Franciacorta appunto, e appetitosi cibi di strada preparati da chef stellati e chef della zona? Un’occasione imperdibile per qualsiasi enogastro appassionato! 
Questo l'evento previsto lo scorso weekend per la seconda giornata dell'edizione 2014 di Franciacortando, promossa da Strada del vino Franciacorta e dal Consorzio del Franciacorta ed organizzata da Ezio Zigliani. Tema di quest’anno lo street food.
In programma per sabato un percorso a tappe in questo verde territorio della provincia di Brescia a ridosso del lago d’Iseo ricoperto da vigne, delimitato da dolci poggi, pieno di borghi storici e costellato di cantine. 7 il numero che ha contraddistinto questa manifestazione: 7 località suggestive, 7 chef stellati provenienti da tutta Italia (Igles Corelli, Christian e Manuel Costardi, Giuseppe Iannotti, Aurora Mazzucchelli, Davide Scabin, Emanuele Scarello e Marco Stabile) insieme a 7 chef locali, 7 temi a distinguere ed animare le tappe (baby, books, green, kitchen, music, social, sport). E per concludere in bellezza 7 cene gourmet realizzate a quattro mani dalle coppie di chef in 7 noti ristoranti o i menù tipici di agriturismi e trattorie di Ristotour.
Ci si può spostare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in autobus: insomma, ce n'è per tutti i fisici! 
E domenica tutti al Castello Fassati di Passirano. 


Chiamati qui a raccolta gli chef, sistemati uno a fianco all’altro, impegnati a preparare le ricette ideate per Franciacortando. Ed ai magnifici 7 si è aggiunto il re del fritto napoletano Pasquale Torrente. Io ho sentito il richiamo delle origini ed ho scelto prima salsiccia e friarielli fusion, contenuti in un gustosissimo panino, di Giuseppe Iannotti  poi fragranti e golose zeppola e graffe del pasticciere Armando Palmieri. Tutto accompagnato da una bollicina versatami da una gentilissima sommelier prodiga di spiegazioni sulle etichette disponibili. 



Ed ho respirato l’atmosfera che mi aspettavo: allegra e frizzante, solare nonostante il meteo sfavorevole. Merito di chef, organizzatori ed appassionati presenti: gente divertente e divertita, con la pancia piena ed i bicchieri in mano. In sottofondo un piacevolissimo accompagnamento musicale.




Sia sabato che domenica cantine aperte, da visitare scoprire e degustare. Magari aggregandosi ad altri curiosi di cose buone e conoscenze nuove come me. 
Una festa riuscitissima!

3 commenti:

  1. Ciao Anto!!!! Complimenti per tutto e sono certa che questo sarà il primo di tanti racconti tra cibo, bollicine e tante tante avventure :-).

    Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Manu! E grazie per il sostegno in questi mesi di incertezza se fare o non fare...Come vedi, mi sono messa in viaggio!

      Elimina
  2. Grazie, Sara! Non so dove arriverò, intanto mi sono messa in viaggio!

    RispondiElimina