Estate: la stagione di Scamporella!

giovedì 17 agosto 2017

Se alla camporella unite la scampagnata avrete Scamporella: idea geniale che solo gioviali e ospitali romagnoli potevano avere (per la precisione Enrico Giunchi dell’Azienda Agricola Giunchi e Andrea Cappelletti, esperto nella realizzazione di eventi e locali)!
Per chi non conoscesse il significato del termine tipicamente settentrionale, camporella indica un piccolo campo e con l’espressione andare in camporella si intende appartarsi in campagna per amoreggiare. Insomma, qualcosa di estremamente gradevole. 
Dal 2014 ricorre per tutta l’estate questo appuntamento all’insegna del gusto e del relax nelle prime colline di Cesena, dove la romantica scampagnata è un curatissimo picnic sotto frondosi ulivi. 
Se state pensando che l’evento sia rivolto esclusivamente a coppie mielose, vi sbagliate! Su tovaglie e cuscini posizionati sotto gli ulivi trovano spazio gruppi di amici e amiche che vogliono passare una serata insolita e magari innamorarsi tra fili di lucine che illuminano il cielo e musica che leggera passa tra gli alberi e le chiacchiere.
Dal calar del sole al sorgere della luna qui si ferma il tempo, si (ri)prende contatto con la natura, si ascoltano le cicale, si gusta quanto contenuto nel cestino gourmet (preparato dallo chef Alberto Faccani del ristorante Magnolia di Cesenatico), si beve il vino di queste terre e si sorseggia birra fresca (Amarcord, della vicina Rimini).
Lasciata l’auto ai piedi di questo dolce pendio salirete a bordo di un trattore-bus che, passando attraverso le vigne e i filari del frutteto, vi accompagnerà in cima all’uliveto dove vi sentirete ben presto fuori dal tempo e dallo spazio, lontani dal tran tran quotidiano. Vi sembrerà di essere arrivati a una vera e propria bucolica festa, accolti da palloncini bianchi e festoni fatti di stoffe e bucato. A ricevervi ci saranno gentilissime e sorridenti Scamporelline, vestite di volant a quadretti bianchi e rossi, che vi forniranno i cestini e vi indicheranno sotto quale albero accomodarvi. Lì potrete sedervi – e stendervi! - per gustare cornetti e torte salate, profumato pane da farcire con caciotta e salame, saporite patatine fritte (quelle dello chef, ma non in busta!) e godervi il tramonto che colora tutto di rosa mentre l’aria profuma di terra, lavanda e rosmarino. Durante la serata verrete serviti dei piatti forti fino e del dolce direttamente sotto il vostro albero.
A farvi compagnia, oltre al cielo stellato, la musica d’altri tempi – mixata da DJ Spinoesse che sembra conoscere i gusti di tutti - che rilassa il corpo e lo spirito: un sottofondo che fa da cornice a parole e risate leggere sotto l’ulivo.
In questa atmosfera, dove è facile sentirsi a proprio  agio, si consuma una piacevole sera d’estate che non vedrete l’ora di consigliare e rivivere, da assaporare con calma e gusto. 
Tutti i giovedì d’estate.
E qualche martedì, aggiungendo chef e griglie, Scamporella si trasforma in Sgardella. Le proposte gastronomiche della serata saranno grigliate a vista dai più importanti chef dell’Emilia Romagna (appartenenti all’associazione CheftoChef) per dare ancora più bontà e carattere a questo originale (Scamporella è un marchio registrato) evento.
Quando si dice solo cose belle.














Nessun commento:

Posta un commento