Agenda Food - Aprile 2016

sabato 9 aprile 2016

Fiere, festival e feste: un mese ricco di eventi e di opportunità per assaggiare, gustare e scoprire.
Selvaggia sabato 9 e domenica 10 aprile a Castelnuovo Carfagnana (LU). La festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme. Per imparare a conoscere erbe e fiori da impiegare in cucina.
Vinitaly da domenica 10 a mercoledì 13 aprile presso VeronaFiere, La più grande manifestazione dedicata al mondo del vino compie 50 anni. Il salone internazionale dei vini e dei distillati anima anche la città con eventi enogastronomici e spettacoli: per winelover e non solo!
Florence Cocktail Week da lunedì 11 a domenica 17 aprile a Firenze. Un’intera settimana dedicata al mondo dei Cocktail, alla miscelazione classica e contemporanea e alla cultura del bere bene e consapevolmente. Un itinerario tra i migliori cocktail bar del capoluogo toscano e un contest finale al Mercato Centrale per decretare il più talentuoso bartender della città.
Tirolo tra pentole e fornelli da lunedì 11 aprile a sabato 7 maggio a Tirolo (BZ). Per una primavera tra gusto e natura: dimostrazioni dal vivo, corsi di cucina, degustazioni in suggestive ambientazioni e la festa di chiusura in Via del Castello.
Fuorisalone da martedì 12 a domenica 17 aprile a Milano. In occasione del Salone Internazionale del Mobile la città ospita migliaia di eventi - molti gratuiti - sui temi dell’arredamento e del design industriale, ma anche dedicati a automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Per design addicted e non solo!
Romagna Wine Festival da venerdì 15 a domenica 17 aprile a Cesena. Un week-end all'insegna del gusto dedicato al vino e al cibo di qualità: quelli romagnoli si confrontano con quelli di altri territori vocati all'enograstronomia attraverso degustazioni, assaggi, conferenze, racconti di vino, show cooking, food market per le vie del centro storico.
STREEAT - European Food Truck Festival dal 15 al 17 a Langhirano (PR), dal 22 al 25 a Mantova, dal 29 aprile al 1 maggio a Udine. Il festival itinerante del buon cibo di strada: da nord a sud, gusto e tradizione dispensate da cucine mobili per golosi.
Golosaria Monferrato sabato 16 e domenica 17 nei castelli e nei paesi tra le colline di Alessandria e Asti. La decime edizione della rassegna di cultura e gusto ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti: veri e propri itinerari di turismo enogastronomico, tra cucina tipica, produttori selezionati da ilGolosario e street food.
OFF Ottaviano Food Festival domenica 17 e lunedì 18 aprile presso il Villaggio del Gusto a Ottaviano (NA). Allestito nella vecchia piazza mercato un villaggio del gusto dove assaggiare i piatti della tradizione con i prodotti del territorio vesuviano, valorizzati da importanti nomi della ristorazione italiana. Una vera e propria festa enograstronomica.
Centomani di questa terra lunedì 18 aprile presso Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR). La festa dei soci e degli Amici di CheftoChef aperta al pubblico: cuochi, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare si confrontano sul futuro del cibo attraverso un ricco programma di approfondimenti su ristorazione, alimentazione e formazione, show cooking, il mercato delle eccellenze enogastronomiche. In questa occasione CheftoChef offre al pubblico l’opportunità di assaggiare e scoprire l’enogastronomia dell’Emilia Romagna.
LSDM lunedì 18 e martedì 19 aprile a Paestum (SA). Il congresso internazionale della cucina d'autore con focus sul mondo della bufala, sulla pasta di Gragnano, sulla Pizza Napoletana, sull'olio extravergine d’oliva. Grandi chef italiani e non solo interpretano la migliore materia prima italiana, quest'anno secondo il tema delle “contaminazioni”, presentando piatti ed idee che arricchiscono la cultura gastronomica di tutti. Tappa campana dopo Parigi e Milano e prima di New York e Roma.
Incipit da martedì 19 a giovedì 21 presso il ristorante Povero Diavolo di Torriana (RN). La cucina del ristorante si trasforma in un laboratorio di idee e scambio di esperienze tra quattro cuochi che con la guida dello chef Piergiorgio Parini esplorano il territorio, visitando artigiani d'eccellenza del cibo e selezionandoi migliori prodotti che diventano ogni sera menu diversi creati a più mani.
Fish&Chef da giovedì 21 a mercoledì 27 aprile sulle rive del lago di Garda. Serate gourmet e show cooking per sperimentare i ristoranti stellati del lago e scoprire prodotti tipici del territorio.
Fritto Misto da venerdì 22 aprile a domenica 1 maggio ad Ascoli Piceno. Il più importante evento sulla frittura. La manifestazione restituisce dignità a questo metodo di cottura attraverso cooking show w degustazioni: oltre al fritto all'italiana altre sfiziose specialità tradizionali italiane e non solo. sfiziose con cooking show, degustazioni, cene a tema. Non solo fritto all'italiana, ma anche specialità
Caseifici Aperti sabato 23 e domenica 24 aprile nelle province di Bologna, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia. Un'occasione per visitare i caseific, incontrare i casari e acquistare il Parmigiano Reggiano direttamente dalle mani dei produttori.
Lambrusco a Palazzo sabato 23 e domenica 24 aprile presso l'Abbazia Polirone di San Benedetto Po (MN). La rassegna dei migliori Lambruschi d'Italia. Banchi d'assaggio, degustazioni guidate e stop per l'acquisto delle etichette presenti. 
ViniPassiti da sabato 23 a lunedì 25 aprile presso Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana (MN). Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione. Assaggi dei vini provenienti da tutta Italia e non solo,  visite guidate al palazzo con rievocazione di un banchetto d'altri tempi, degustazioni alla scoperta di nuovi sapori abbinando il passito a dolci e frutta secca, formaggi e confetture.
Un mare di gusto - Palamita & friends da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio a San Vincenzo (LI). Una festa dedicata al mare nell'arte, in cucina e nel tempo libero con laboratori per bambini e adulti, food contest e sfida tra giornalisti ai fornelli e in chiusura l'evento “Percorso di Gusto” con piatti di pesce azzurro.
Vinum dal 23 al 25 aprile, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016 ad Alba (CN). Fiera internazionale dei vini di Roero, Langhe e Monferrato. Degustazioni e  workshop per degustare e abbinare vini e prodotti di queste territorio; a completare il progarmma musica, mercato della terra e street food.

Nessun commento:

Posta un commento