Agenda Food - Marzo 2016

lunedì 29 febbraio 2016

Marzo: appuntamenti imperdibili e nuove segnalazioni, per un mese alla (ri)scoperta delle eccellenze enogastronomiche.
Buon Vivere - Mostra Mercato di Enogastronomia da venerdì 4 a domenica 6 marzo presso Piacenza Expo. Per conoscere i prodotti tipici piacentini e non solo, per un consumo alimentare sempre più consapevole. Accanto alla parte espositivi sono previsti laboratori, degustazioni e showcooking.
Leguminosa da venerdì 4 a domenica 6 marzo in Piazza Dante a Napoli. Per spiegare e approfondire il legame tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente allo slogan di "semi nutrienti per un futuro sostenibile". Per sostenere il consumo dei legumi e di conseguenza una nuova fruizione anche del territorio. In programma laboratori didattici e incontri.
Mandorla Fest - Sagra del Mandorlo in Fiore da venerdì 4 a domenica 6 marzo presso il PalaMandorlo e il PalaFOOD di Agrigento. Per celebrare la mandorla con convegni di studio, esposizione di prodotti a base di questo prodotto tipico siciliano, degustazioni, laboratori con lavorazione della mandorla. 
Live Wine - Salone Internazionale del Vino Artigianale da sabato 5 a lunedì 7 marzo presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano. Per fare conoscere al grande pubblico i migliori vini artigianali, con banchi d'assaggio di produttori italiani ed europei. In programma degustazioni speciali guidate e spazi riservati agli operatori. Previsto anche un'area con prodotti alimentari di qualità.
Olio Capitale da sabato 5 a martedì 8 marzo presso la Stazione Marittima di Trieste. Per imparare dagli esperti come assaporare e scegliere un buon olio, per conoscere direttamente i produttori e acquistare i migliori prodotti presenti nella più importante fiera specializzata interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva. Nella scuola di cucina allestita per l'occasione si tengono dimostrazioni e assaggi per dai migliori chef il corretto abbinamento olio/pietanza.
Anteprima Lazise domenica 6 e lunedì 7 a Lazise (VR). Per assaggiare la vendemmia 2015 dei vini che identificano la produzione del Lago di Garda: il Bardolino sesto per produzione fra le doc rosse italiane e il Lugana settimo fra le bianche, il Chiaretto leader fra i vini rosati a menzione geografica. Previste anche degustazioni guidate di altre annate. Presenti oltre 90 produttori e sul lungolago street food, senza dimenticare l'abbinamento proposto pizza e Chiaretto.
Parabere Forum domenica 6 e lunedì 7 marzo a Bari. Per dare voce alle protagoniste della gastronomia di tutto il mondo che annualmente si riuniscono per sostenere sempre di più il contributo delle donne al settore con proposte e dibattiti su cucina, cibo e nutrizione. 
Identità Golose da domenica 6 a martedì 8 marzo presso MiCo di Milano. Oltre 100 chef dall'Italia e dal mondo ancora una volta insieme, protagonisti sul palcoscenico e invitati a confrontarsi sul tema "La Forza della Libertà". Una grande occasione per fare network e per riflettere a 360° sul valore della creatività e della convivialità.  
Settimana della Birra Artigianale da lunedì 7 a domenica 13 marzo nei locali aderenti di tutta Italia. Per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale, con degustazioni nelle birrerie e nei negozi specializzati e visite guidate ai birrifici offrendo così visibilità alle realtà operanti nel settore.
Cibo a Regola d'Arte da venerdì 11 a domenica 13 marzo presso Unicredit Pavilion a Milano. Per  approfondire i temi dell’alimentazione e della cucina consapevole e di qualità attraverso laboratori (anche per bambini), degustazioni e incontri.
Taste da sabato 12 a lunedì 14 marzo presso la Stazione della Leopolda e il Teatro dell'Opera a Firenze. Qui l'appuntamento annuale con l'eccellenza gastronomica italiana per operatori e sempre più appassionati: per i prodotti in esposizione, per gli approfondimenti tematici, per gli eventi Fuori di Taste che animano l'intera città.
Primavera del Prosecco dal 14 marzo al 14 giugno in provincia di Treviso. Per chi ama l'enoturismo e il contatto con la natura, per scoprire un territorio reso celebre dallo spumante di successo internazionale: passeggiate tra i vigneti, visite alle cantine e degustazioni del Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG.
Regine & Re di Cuochi dal 16 marzo al 5 giugno presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi Nichelino (TO). Una mostra tematica centrata sull'eccellenza dell'alta cucina italiana contemporanea fra cibo e vino e sui suoi più significativi interpreti, analizzando il loro impatto nell'ambito culturale, produttivo ed economico del nostro Paese. Per  favorire l'apprezzamento della cucina italiana e dei suoi interpreti, per sostenere il consolidamento dell'identità italiana degli alimenti e del vino di qualità, per promuovere il meglio del Made in Italy, per sensibilizzare il pubblico alla cultura del cibo e del vino, diretta alla scelta consapevole dei migliori prodotti. 
Fa' la cosa giusta -  Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili da venerdì 18 a domenica 20 marzo presso FieraMilanoCity. Per incontrare aziende agricole e distributori biologici e biodinamici, produttori locali a “Km 0”, associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all’alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici. Fitto il programma culturale con incontri e laboratori, anche per bambini.
Castle Street Food - Merenda nei Castelli d'Italia  da sabato 26 a lunedì 28 marzo presso il Castello di Fontanellato (PR). Per divulgare la cultura del buon cibo, in questo caso la merenda italiana intesa come cibo di strada, tramite concrete azioni di turismo e valorizzazione del territorio e dei luoghi in cui si tiene la manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento