Agenda Food - Luglio 2015

mercoledì 15 luglio 2015

Luglio: ferie o fiere?
Eventi enogastronomici in note mete turistiche e sagre che trasformano piccole località in vere e proprie attrazioni: per vacanze alternative!
  • Cinemadivino da mercoledì 1 luglio a giovedì 3 settembre in quindici regioni italiane. Perchè questa manifestazione unisce la piacevolezza del cinema all’aperto al gusto di un buon bicchiere di vino. In cartellone cento serate in aziende vinicole sparse in tutta Italia: oltre alla proiezione delle pellicole di maggior successo uscite nelle sale durante l’anno, il programma prevede visite alle cantine, degustazioni e incontri.
  • Chef in Scena sabato 4, venerdi 17 e venerdì 31 luglio presso il ristorante Roof Garden del Casinò di Sanremo (IM). Perché la cittadina ligure famosa per il festival della canzone italiana diventa per l’occasione palcoscenico di incontri gastronomici dove è possibile vedere gli chef – tra i più televisivi del momento – ai fornelli nel cooking show del pomeriggio e gustare la loro cucina nella cena in terrazza. Gli eventi sono ad invito, ma alcuni posti sono disponibili su prenotazione e a pagamento. Da segnare come meta di una vacanza che combina mare, relax e alta gastronomia.
  • Collisioni Festival da venerdì 17 a martedì 21 luglio a Barolo (CN). Perché è una kermesse non-stop di concerti e incontri nel suggestivo panorama delle Langhe, promossa dalla Regione Piemonte, che abbina a musica e letteratura il sapore del vino che ha reso famose in tutto il mondo queste colline. Da appuntare per una gita fuori porta.
  • Stragusto da giovedì 23 a domenica 26 luglio  nel centro storico di Trapani. Perché è un evento che nell’antico Mercato del Pesce ricrea atmosfere tipiche e valorizza gusti e prodotti del tradizionale cibo di strada locale e non solo. Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: voci da ascoltare, profumi da sentire, sapori da assaggiare.
  • Scorticata da mercoledì 29 a venerdì 31 luglio a Torriana (RN). Perché in quei giorni il borgo riminese, su idea di Fausto Fratti del ristorante  Povero Diavolo e col sostegno di Comune e Proloco di Torriana, si trasforma nella collina dei piaceri, ospitando nelle vie del paese produttori di qualità, cantine e cuochi – per l’occasione – “di marciapiede”. Ai dolci pensa Corrado Assenza con la propria pasticceria siciliana. Questo appuntamento apprezzato da locali, turisti e appassionati - alla quindicesima edizione – prevede inoltre momenti di intrattenimento: artisti, musica e spettacoli. Divertirsi in Romagna è facile!

Nessun commento:

Posta un commento