FuoridiTaste 2015. E Firenze si riempie di gusto!

mercoledì 18 marzo 2015

Alla manifestazione che si svolge presso la Stazione Leopolda si affianca un ricco programma di eventi in giro per la città: FuoridiTaste!
Prodotti e produttori animano negozi e ristoranti di Firenze, ma anche gallerie d'arte e musei. Spettacoli, degustazioni, cene per raccontare le eccellenze enogastronomiche italiane.   
Io scelgo di tornare in un posto incantevole scoperto lo scorso anno.
Una piacevole passeggiata Oltrarno mi ha portata da Riccardo Barthel, un piccolo borgo magico a cui si accede dalla porta di un negozio-laboratorio in Via dei Serragli. 


Qui si aprono stanze domestiche arredate e decorate con cura dei particolari, piene di oggetti che ricordano il passato e della più innovativa tecnologia allo stesso tempo.











Sale ricche di materiali di qualità e pregio per vestire e decorare case da sogno si susseguono e si aprono su un cortile soleggiato che per l'occasione accoglie Ortobello, un caratteristico mercato a km zero. 







Banchi di verdure, carne, latte, uova. E colorati fiori che sanno di primavera.


Tra i protagonisti di questo evento anche Sforno: dal forno della cucina allestita al piano superiore per corsi e degustazioni escono muffin salati e biscotti dolci per la gioia dei visitatori.
Curiosa - e golosa - mi dirigo verso il panificio nella vicina Via Santa Monaca. Dietro la vetrata scorgo sugli scaffali di una dispensa ogni tipo di specialità: pasta, farine, pomodoro, olio. Non posso non entrare, non solo per dovere di cronaca!






Varcata la soglia vengo avvolta da un'atmosfera romantica, mi ritrovo in un ambiente dai toni delicati e dalle luci soffuse. Qualche tavolino vintage, una credenza con vasi pieni di biscotti, una vetrina ricca di torte, le ceste di vimini per il pane, una Berkel per affettare i salumi con cui farcire la focaccia. Giovani e sorridenti fornaie servono con attenzione i clienti di questo negozio di quartiere che attira anche turisti in cerca di posti tipici, cioè veri.
Per me una bella scoperta.
Il fuori salone di Taste è anche questo: il lato gustoso di Firenze.

Per informazioni e prossimi eventi Desinare at Riccardo Barthel e FuoridiTaste

1 commento: