Mantova...da leggere e mangiare!

venerdì 8 settembre 2017

Se non l’avete mai visitata o volete rivederla, in questi giorni Mantova vale la gita. Scrigno dei Gonzaga, ricca di bellezza e cultura, sul finire dell’estate la città dei tre laghi vive giorni particolarmente frizzanti e vivaci: potete scegliere se andare alla scoperta del gusto e della cultura agroalimentare mantovana, rivivere i fasti golosi dei regnanti che furono o mischiarvi a scrittori e lettori che affollano e colorano il centro cittadino in occasione del grande evento letterario che ricorre ogni anno.
 

Dura fino a domenica la Fiera Millenaria, definita così perché le prime testimonianze risalgono alla fine del 1400: appuntamento consolidato di inizio settembre presso la fiera di Gonzaga (MN) che mette in bella mostra l’eccellenza dell’agricoltura mantovana e lombarda. Il padiglione Mantova Golosa è uno spazio completamente dedicato alla degustazione di prodotti del territorio mantovano. Nel piatto formaggio, salumi e vino. Nell’aerea dedicata al vino, in collaborazione con il Consorzio dei Vini Mantovani, il Lambrusco mantovano festeggia il trentesimo anniversario dal conseguimento della DOP. Nell’area talk sono in programma numerose presentazioni per raccontare i prodotti enogastronomici mantovani. Tra gli eventi cooking show, degustazioni e laboratori. In questa edizione Spazio al BIO attraverso assaggi, ricette e aneddoti. Per chi si cimenta ai fornelli di casa è stata allestita una cucina per mettere sul fuoco quello che si trova in frigo, all’insegna dei Sapori di casa. 
 

Nei fine-settimana di settembre con #EATMANTUA il giardino dell’Esedra di Palazzo Te, voluto da Federico II Gonzaga e realizzato da Giulio Romano nel Cinquecento come luogo destinato ai fastosi ricevimenti del tempo, è sede di un convivio contemporaneo in cui il cibo e i gesti della sua preparazione sono al centro di un rituale sociale più ampio. #EATMANTUA è parte integrante del cartellone di eventi speciali dedicati a EasLombardyEuropean Region of Gastronomy, per valorizzaril ricco patrimonio fatto di materie prime e ristorazione di qualità della Lombardia Orientale costituita dalle terre comprese fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Per Mantova il cibo e la cucina sono da sempre manifestazione dell’identità, della storia, dei valori della sua terra, espressione del lavoro e del talento dell’uomo, una forma d’arte e di rappresentazione con una storia importante e molti protagonisti. Nel Giardino dei Sapori JeunesRestaurateurs d’Europe dei tre paesi coinvolti (Francia, Spagna e Austria) interpretano i piatti e i prodotti mantovani mentre cocktail show e momenti musicali intrattengono gli ospiti. Le Fruttiere del palazzo ospitano un video che racconta la storia dell’enogastronomia mantovana con un approfondimento culturale sui grandi interpreti della cucina, da quella del passato a quella contemporanea.
 

E poi c’è Festivaletteratura, giunto alla ventunesimaedizione, dove si parla con autori e scrittori anche di dieta mediterranea, pizza e ricette di vita.

E per souvenir? Tortelli di zucca e sbrisolona!

Nessun commento:

Posta un commento